BiancoSeta

sabato 6 ottobre 2012

 L'Abito quello con la "A"  
....(daiii ammettimolo è l'unica cosa che conta!!!!)

Il vostro Principe vi ha fatto la fatidica domanda?? 
Bene, se non siete scappate è ora di mettersi al lavoro! 

...E a cosa pensiamo subito noi femminucce?? Ma ovviamente all’abito!!! Perché, inutile dirlo, sarò Lui il protagonista indiscusso assieme alla vostra persona.  L’abito sarà sicuramente quello che avete sempre sognato. Se si riuscisse a trovare un trade-off tra quello sognato e quello che calza a pennello, sarebbe perfetto!! Un abito che si adatta alla vostra corporatura, ovviamente, vi rende più belle e vi valorizzerà al massimo. Il miglior modo per chiarirsi le idee è quello di stabilire una linea guida. Una silhouette, ovvero la forma, la “massa” dell’abito. Questo prescinde da tessuti, colori, e decorazioni varie. 
Le caratteristiche principali delle silhouette dell’abito da sposa sono due:
1 ampiezza e forma della la gonna
2 altezza della vita

Ecco qui una guida base delle siluette principali:


Linea ad "A" ("A" line)
L’abito è caratterizzato da una parte alta aderente, fino alla zona della vita,  per poi scendere ed allargarsi gradualmente in una gonna piuttosto ampia. Questa è una delle silhouette più classiche per gli abiti da sposa in quanto è adatto a diversi tipi di corporatura ed è un abito “equilibrato”: gonna ampia ma non troppo, corpino aderente ma non troppo, solenne ma non troppo. Viene anche chiamato a redingote. Il nome di questa linea deriva da “riding-coat” letteralmente “soprabito per cavalcare”. Questo modello si riconosce dai tipici tagli verticali che partono dal giro manica arrivando sino al fondo della gonna slanciando la figura.





Linea da Ballo (Ball Gown)
È l'abito che per eccellenza  identifica la sposa nell’immaginario comune.  Sono gli abiti romantici delle principesse Disney che tutte noi abbiamo ammirato e sognato da piccoline. Viene chiamato in vari modi: ottocento, a ballerina, a principessa, con gonna a corolla, linea a clessidra.In pratica è un modello as "A" sotto anabolizzanti. Caratterizzato da un bustino stretto,  una gonna vaporosa e, solitamente, una sottogonna in tulle che dà corpo e volume. Adatta per le spose sia esili che formose e soprattutto è l’abito ideale della sposa romantica e sognatrice che vuole sentirsi principessa per un giorno.





Linea Impero (Empire)
La caratteristica principale dell’abito a stile impero è la vita alta. L’abito è formato da due parti ben distinte e separate dal taglio sotto il seno. La parte alta aderente, la parte bassa morbida, scivolata e leggera.Il taglio, appena sotto il seno, è molto pratico, mette  in risalto il petto e slancia la figura qualunque siano le forme. Quasi tutte le donne lo indossano con semplicità ed eleganza. Confortevole da indossare e agevole nei movimenti. Abito romantico che ricorda l’atmosfera della campagna inglese di Jane Austen.







Linea Sirena (Mermaid)
L’abito a  Sirena, detto anche a tromba, è un abito sensuale e estremamente femminile. Avvolge il corpo sino al ginocchio per poi allargarsi verso il fondo come una coda di sirena o la campana di una tromba. Questo tipo di taglio è forse il più difficile da indossare. Essendo così aderente mette in evidenzia tutte le curve e le eventuali asimmetrie. Inoltre, essendo una guaina fino a mezza gamba, spesso riduce notevolmente i movimenti e risulta poco confortevole. Tendenzialmente indossato da donne decise e sicure del proprio corpo. Abito che fa sentire la sposa donna e sexy.

 
   





Linea a Tubino (Column)
Abito noto anche come "colonna" o guaina, rievoca uno stile glamour, maturo ed elegante. Avvolgente nella parte alta, scende seguendo le linee del corpo senza accentuarle, ma solo accarezzandole per finire in strascico appena accennato.  Questi tipi d’abiti tendono a lusingare una figura alta e slanciata, ma anche bassa e sottile, aggiungendo otticamente dell’altezza alla figura. Confezionato con tessuti semi-rigidi e che modellano il corpo. Generalmente usato da spose mature e consapevoli e per cerimonie civili. Si vede di diverse lunghezze: al ginocchio, al polpaccio, ai piedi.








Linea  a Sottoveste
La linea dell’abito, denominata anche come scivolato, è semplice e lineare con spalline sottili, ampio dècolletè e con una possibile scollatura sulla schiena. Il Modello è intero, leggermente aderente nella parte alta per poi svasarsi fino al fondo morbidamente. Caratterizzato dall’uso di tessuti  cadenti e morbidi.  È adatto a donne con fisico asciutto e proporzionato in quanto i tessuti scivolati seguono perfettamente il corpo rivelandone le forme.



 





Il Corto(Short)
Riporta alla mente i frizzanti e dirompenti  anni ‘60. Divertente e informale è l’abito corto o lunguette. La lunghezza è variabile: poco sopra il ginocchio, poco sotto o a metà gamba. Perfetto per un matrimonio civile o seconde nozze. Adatto a diversi tipi di donne ma soprattutto a chi possiede delle belle gambe e vuole metterle in risalto.











Il Pantalone (Trouser Suit)
Abito da sposa non convenzionale, alternativo e un poco ambiguo. Giacca e pantaloni, bustino e pantaloni, blusa morbida e pantaloni, camicia e pantaloni. In una tonalità chiara, è ideale per la cerimonia in municipio o seconde nozze un po’ diverse.

Nessun commento:

Posta un commento