BiancoSeta

venerdì 12 ottobre 2012

Le Spose di Gio

Le spose di Gio 

"Molta cura, Poco trucco"  

così inzia la descrizione sul sito delle Le spose di Gio. Atelier Nato nel lontano 1975 a Monza dalla creatività di Giovanna De Capitanti e sua sorella Marisa. Abiti semplici ma estremamente romantici e raffinati, la maison italiana segue una filosofia che punta alla valorizzazione del corpo della sposa senza trasformarla con abiti eccessivi e fuori dal buon gusto. Sono ideali per le spose che non amano abiti voluminosi, ricchi di pizzi, cristalli e balze ma preferiscono linee pure che scivolano morbide, con giochi di tessuti leggeri come lo chiffon, il satin ed l’organza.
Abiti leggiadri e dai tagli sartoriali che spaziano dall’immancabile bianco a colori pastello molto delicati come il rosa pallido, l’azzurro ed il grigio perla, con corpetti fascianti a cuore o con sensuale scollo a V sul seno o sulla schiena dai quali si aprono raffinate gonne in organza che sembrano nuvole sospinte dal vento.


Qualche prezzo

 

 Abito drappeggiato
                   Scheda:
                   Collezione: “Classica”
                   Nome: CL 24 dal sito, emme61 in negozio
                   Silhoutte: inzio 900
                   Costo: 4,000 euro
                   Tessuto: taffettà di seta 
                   Colore: avorio
                   Breve descrizione: elegante abito                         taffettà di seta color avorio


  Abito vaporoso 
                 Scheda:
                 Collezione: “2011”
                 Nome: C 11 24 da sito
                 Silhouette: ballerina
                 Costo abito: 4,000 euro
                 Fiocco in vita: 300 euro di organza di seta
                 Cerchietto: 45 euro metallo ricoperto di raso
                 Tessuto: tessuto elasticizato, voile di seta
                          organza di seta 
                 Colore: rosa perla
                 Breve descrizione:Stupendo abito a "ballerina".
                 Aderente sino alla vita per poi allargarsi
                 in un ampia gonna. Il corpino aderente steccato
                 sui lati con anima in tessuto elasticizato,
                 avvolge la figura con naturalezza. Ricoperto
                 da un morbido velo di voile di seta che scherma
                 leggermente le braccia, il petto e la schiena.
                 Dal corpino parte una ricca e svolazzante gonna
                 composta da: sottogonna strutturata di tulle,
                 3 strati di organza e 1 strato di voile.
                 Per valorizzare la vita e allo stesso tempo,
                 nascondere la congiunzione tra corpino e gonna,
                 propongono una fusciacca di organza in tono con
                 il colore rosa perla dell'abito.
                 
                 


Abito in Pizzo
                 scheda:
                 Collezione: “classica”
                 Silhoutte: linea ad A
                 Costo: 6.000 euro
                 Tessuto: pizzo chantilly e seta
                 Descrizione 


Accessori
Scarpe sandalo in raso di seta color avorio
                                Scarpe: 230 euro circa
                Veli:   150 euro-500 euro
                Stole:  200 euro-500 euro 


...La Sposa Prova per Voi..

...Emmozzionatissime ci avviamo dalle favolose spose di Gio di Monza ,in quello che è lo storico negozio.
Abbagliati dai chiari colori, entriamo. Il negozio apparentemente di medie dimensioni, si rivela piuttosto grande ed affollato. La signora Isa ci accoglie con gentilezza e ci fa accomodare  davanti ad un grande camerino di prova. Mentre attraversiamo lo showroom notiamo molteplici abiti appesi in giro, purtroppo, il negozio non è fornito d’altrettanto personale. Quindi tra una chiacchera e l’altra attendiamo 30 minuti. Finalmente ci prestano attenzione!hole! ...Siamo trepidanti d’aspettative, purtroppo rimaniamo deluse. In quanto, la signora Isa sempre molto cortese ci molla in mano dei cataloghi e dei post-ti vola via.  I raccoglitori sono pieni di fotografie con i mitici abiti e i post-ti servono per evidenziare gli abiti che più colpiscono il nostro interesse. Dopo altri 30 minuti, la sempre cortese ma indaffarata Isa ci chiede informazioni sul matrimonio: civile o religioso, solenne o informale, posto del ricevimento….ascolta, osserva, nota le  nostre scelte di abito per poi dopo poco, scusandosi , sparire di nuovo. Nooooooo.
Finalmente dopo solo 20 minuti torna con degli abiti da sposa. Saranno per noi? Andrà di li o di qui? O starà con noi?(...intanto nella testa mi vien in mente il candeliere Lumiere( cartone animato “la Bella e La Bestia” della Disney ) “..stia con noi, qui con noi, si rilassi e provi un poco gli abiti con noi…Isa stia qui con noiiiiiii!!”
Ed Isa, dopo un attesa di 1,20 ora, rimane con noi. Era ora.evviva.

È tempo di provare!
Aprono leggermente le tendine e Laura sparisce nel bianco. Poco dopo le tendine si scostano. ..E olè, La sposa! È stupenda. Laura proverà altri 8 vestiti ma lei sa già che quello è il suo.
La prova di tutti gli abiti con le varie spiegazioni dura circa 2 ore. La commessa Isa è molto cortese e prodiga di consigli per la sposina decisa ma emozionata. L’unica cosa che è un po’ restia a dire i fantomatici prezzi degli abiti e dei vari accessori. Bisogna sempre porre la domanda e  la risposta arriva sempre ma con una discreta fatica o addirittura approssimativa. “all’incirca…devo controllare…” (..ma che io dico..ma se da anni alle spose di gio..qua che prezzo a memoria potevi anche impararlo,ne??) allora fine intuiamo che praticamente oltre al vestito tutti gli altri accessori appena chiedi il prezzo sono botte dalle 150 euro in su.

Ma nonostante l’attesa e il prezzo,decisamente superiore a quello prefissato dalla sposa, Le spose di Gio hanno colpito. Un taffettà color avorio drappeggiato ha scelto Laura come sua legittima principessa.

Decisione presa. Si compera.
Metro giallo alla mano e penna per segnare tutte le misure e in un attimo è fatta. Schizzo e misure prese. La sposa tutta elettrizzata si riveste la mamma si asciuga le lacrime mo è il momento di strisciare la carta di credito.
Dopo poco ci troviamo al tavolo della verità per il pagamento. Il prezzo esatto dell’abito è di 4.000 euro, prezzo simpatia 3900. Scopriamo che bisogna anticipare il 30% della spesa totale dell’ abito ma soprattutto fanno firmare la bolla dove sono scritte delle postille illeggibili anche per ha 10 decimi. Ovviamente le leggiamo. Capiamo ben poco, chiediamo delucidazioni in italiano corrente. Donna Isa sempre gentilmente ci spiga che qualsiasi modifica si apporterà all’abito si dovrà pagare a parte. La cosa assurda è che in “modifiche” si intende anche se la sposa cambia taglia. La mia amica non batte ciglio. Io sono allucinata ma non dico nulla. Ma le mitiche Spose di Gio mi fanno pagare un abito 3900 euro e poi se aggiungo chili devo aggiungere pure soldi????...con questo dubbio amletico esco dal negozio.Nonostante tutto esco contenta il posto è meraviglioso. quindi che dire? ...piuttosto care però che stile!


Punti forti:

- Abiti unici di una semplicità ed eleganza sempre attuale

- Personale gentile

- Negozio curato

- Una forte brand identity

- ottima immagine coordinata

Punti deboli:

- Il prezzo piuttosto alto

- l’uso della pedana nei camerini. La pedana è alta circa 20cm. Slancia le spose nella prova ma possono avere una percezione errata rispetto a come  sarà nella realtà. ( ..non esisto tacchi che slanciano 20 cm!)

- non fanno camminare la sposa con l’abito per farle capire la massa del vestito.

- i campioni di prova sono di taglie troppo piccole 40 circa, che quindi delle persone con figure più piene fanno fatica a capire come potrebbe starle quel modello.










Nessun commento:

Posta un commento